Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.      Ok      Approfondisci

FESTIVAL CORALE
INTERNAZIONALE
DI CANTO POPOLARE
FOLCLORICO E POLIFONICO
30 Giugno - 3 Luglio 2016
Folclore e polifonia alle porte di Roma

Ariccia

Castelgandolfo
I Castelli Incantati > Festival

Festival

Un turbinio di voci fra Roma e i Castelli Romani

Un festival dove l’incanto dei luoghi, della natura, dei laghi, il portato storico e la ricchezza dell’arte in un’atmosfera di accoglienza  e calore umano si incontrano felicemente: questo è Castelli Incantati.

Il Festival Internazionale di Canto popolare, folclorico e polifonico I Castelli Incantati ha luogo in due cittadine dei Castelli Romani situate a 20 km da Roma (Ariccia e Castelgandolfo) e a Roma dove si tiene il concerto finale.  Sono questi luoghi ricchi di storia e in cui l’esperienza corale è molto sentita: forte la  presenza di numerosi cori locali.

Culture musicali fra loro diverse, espressione  di tradizioni culturali  lontane ma mosse dal medesimo desiderio di incontro, sono alla base di questa manifestazione. Contatti e relazioni fra i cori diventano così un intenso momento di arricchimento culturale e di scambio umano oltre che musicale.

Nato nel 2007, il Festival ha avuto in sole sette edizioni un'immediata adesione con la partecipazione di oltre 120 cori provenienti dall’Europa e da oltre oceano, il cui considerevole livello ha permesso un’alta qualificazione della manifestazione.

Nel silenzio dei palazzi, nella suggestione degli spazi all’aperto o nella sacrale architettura di antiche chiese,  le voci  si elevano  attraverso la ricchezza e varietà dei  programmi  richiamando un vasto pubblico  che riconosce la manifestazione come un qualificato momento di incontro fra le diverse culture e tradizioni.

Le cittadine dei Castelli Romani, durante il Festival, si animano così di coristi che nei loro costumi tradizionali aggiungono frenesia di voci e colori per le vie, le piazze, i palazzi. Roma, poi, dopo la spiritualità dell’incontro dei coristi per la Messa nella Basilica di S. Pietro, accoglierà i cori con il turbinio delle loro voci  nel concerto finale che si terrà in uno dei più importanti teatri romani.

La manifestazione  non ha carattere competitivo. La sua cadenza è  annuale e si tiene tra la fine di giugno e l'inizio del mese di luglio. È organizzata dall’Associazione Trivium Musica Eventi Cultura in collaborazione con gli Amici della Musica Cesare De Sanctis. L’edizione 2016 si terrà dal 30 giugno al 3 luglio.

Il Festival è rivolto a corali maschili, femminili, miste e a cori giovanili e di bambini, con o senza accompagnamento strumentale. Il programma è libero senza limiti di epoche,  generi o stili.

Sebbene  il  Festival non sia stato concepito come  manifestazione competitiva, pure nel suo interno  prevede una rassegna dei cori per  l’assegnazione del Premio I Castelli Incantati. la cui partecipazione è facoltativa.

29/10/2015
Nuovo Sito!

La nuovissima versione responsive del nostro sito è online! Da oggi potrai vivere un'esperienza di navigazione ottimale con noi anche da mobile!

03/10/2014
Intervista a
Maurizio D'Alessandro

Guarda e ascolta la video intervista rilasciata
dal nostro direttore artistico Maurizio D'Alessandro in occasione della VI edizione del nostro festival!